Gran Tour della Puglia

Monte S. Angelo, Isole Tremiti, Vieste, Matera, Lecce, Otranto, Alberobello, Grotte di Castellana, Bari, Trani, Polignano a Mare

Dal 28 Maggio al 03 Giugno 
7 giorni / 6 notti
VIAGGIO CONFERMATO

 

 

 

 

PROGRAMMA

1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Monte S. Angelo – San Giovanni Rotondo Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Puglia con opportune soste per il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Monte S. Angelo, antico borgo scavato tra caverne e grotte tra cui quella che ospita l’altare di S. Michele Arcangelo. Visita del santuario a lui intitolato e al termine trasferimento nella zona di San Giovanni Rotondo. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
2º GIORNO: Isole Tremiti – Tour del Gargano
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Peschici, attraverso il Parco Nazionale del Gargano. Imbarco sul battello per le Isole Tremiti, definite “Le perle dell’Adriatico”. A poche miglia dalla Costa Garganica si ammireranno un mare cristallino, paesaggi di incontaminata bellezza, coste frastagliate, scogliere a picco immergendosi in una natura lussureggiante che già nell’antichità i monaci definivano “Orto di paradiso”. Passeggiata sull’Isola di San Nicola, principale centro dell’arcipelago, ove tra i vialetti che si abbarbicano sulla roccia si incontrerà la storica Abbazia di Santa Maria del Mare. Pranzo a base di pesce in ristorante a San Domino. Nel primo pomeriggio rientro a Peschici e trasferimento a Vieste, la perla del Gargano. Visita dell’incantevole cittadina con la Cattedrale, in stile romanico-pugliese, il Castello e il “Pizzomunno”, il monolite simbolo della località. Cena in ristorante. Al termine rientro in hotel e pernottamento (coloro che non desiderassero prendere parte all’escursione alle Isole Tremiti dovranno comunicarlo in fase di prenotazione e potranno calcolare uno sconto di € 20,00 rispetto alla quota di partecipazione; potranno consumare il pranzo di mezzogiorno in hotel e attraverso un trasferimento privato incontreranno il gruppo nel pomeriggio per la visita del Gargano).
3º GIORNO: Matera – Martina Franca
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento a Matera e all’arrivo visita guidata dei Sassi, un affascinante luogo senza tempo, con facciate bianche e incantevoli vie scavate nella roccia. Pranzo in caratteristico ristorante all’interno dei Sassi. Nel pomeriggio proseguimento verso la Valle dell’Itria sino ad arrivare nell’incantevole borgo di Martina Franca; passeggiata nel centro storico del borgo antico, un vero e proprio scrigno che conserva nel suo interno antiche piazzette e architetture barocche e rococò. Al termine della visita proseguimento verso la zona di Lecce, perla del Salento. All’arrivo sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
4º GIORNO: Lecce – Otranto – Santa Maria di Leuca
Dopo la prima colazione a buffet, visita guidata della città vecchia di Lecce che nelle piazze e nei monumenti, offre testimonianza del “Barocco Leccese”. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per “perdersi” nell’ammaliante centro storico della città, un luogo da sogno che trasmette eleganza, gusto e sensualità. Breve sosta a Otranto per la visita della Cattedrale che vanta almeno tre primati: è la più grande per dimensione della regione, è la più alta espressione dello stile romanicopugliese e conserva nel pavimento l’unico mosaico a tema religioso superstite nel mezzogiorno. Proseguimento verso Santa Maria di Leuca, incantevole località che separa il versante adriatico del Salento da quello ionico, e visita della Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae. Rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in ristorante con menù tipico e pernottamento in hotel.
5º GIORNO: Ostuni – Alberobello – Grotte di Castellana
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento a Ostuni per la visita guidata della località famosa per le case basse in calce bianca con la Cattedrale in stile romanico pugliese, l’esterno del Palazzo Vescovile e del Palazzo Municipale. Proseguimento verso Alberobello. Pranzo in ristorante tipico e passeggiata guidata per ammirare i Trulli, caratteristiche costruzioni per le quali la località è Patrimonio UNESCO. Nel pomeriggio visita guidata delle Grotte di Castellana, il più grande complesso speleologico d’Italia. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

6º GIORNO: Bari – Trani – Castel del Monte – Polignano a Mare
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento a Bari e all’arrivo visita guidata panoramica della città famosa per il Castello Normanno Svevo con architetture di epoca medievale e rinascimentale. Passeggiata guidata a piedi nel centro storico con la Basilica di San Nicola e la Cattedrale. Al termine delle visite degustazione della famosa “pizza” barese. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento verso Trani, incantevole gioiello artistico, per la visita guidata della Cattedrale. Trasferimento a Castel del Monte per la visita del Castello costruito in pietra bionda. Nel tardo pomeriggio arrivo a Polignano a Mare e passeggiata nell’antico borgo di pescatori divenuto famoso per il turismo e per aver dato i natali al celebre cantante Domenico Modugno. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7º GIORNO: Gradara – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet, partenza per il viaggio di trasferimento nelle Marche con opportuna sosta per il ristoro. Arrivo a Gradara, incantevole località con la Rocca resa celebre dall’amore Dantesco di Paolo e Francesca e passeggiata nel caratteristico borgo medievale. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

 

 

Quota individuale di partecipazione                       Euro 995,00

Minimo 30 partecipanti 
Supplemento Singola Euro 210,00

 

Comprende:  accompagnamento, sistemazione in Hotel 3/4*, trattamento di mezza pensione, viaggio in pullman GT, pasti, escursioni e visite guidate da programma, assicurazione medico-sanitario.
Non comprende: quota d’iscrizione obbligatoria Euro 30,00 a persona; mance, pasti liberi, bevande, tassa di soggiorno, extra personali tutto ciò che non è compreso nella “quota comprende”.