Malta – viaggio in aereo

La Valletta, Gozo, Mosta, Mdina, Rabat, Valle di Zurrieq, Grotta Azzurra, Hargar Qim, Mnajdra


Dal 31 Maggio al 04 Giugno 2017
5 giorni / 4 notti
VIAGGIO CONFERMATO

 

 

 

PROGRAMMA

1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Milano Aeroporto – La Valletta
Ritrovo dei Signori partecipanti nella tarda mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’aeroporto di Milano. Disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco. Nel primo pomeriggio partenza con volo di linea per Malta e, nel pomeriggio arrivo sull’Isola, all’aeroporto di Luqa. All’arrivo incontro con autobus Gran Turismo privato e guida locale. Trasferimento a La Valletta che, come in un sogno, appare all’improvviso e maestosa dal mare. Per un primo contatto con la Capitale dell’Isola sosta ai Barrakka Gardens, i giardini del XVI secolo, con la famosa balconata che offrirà un indimenticabile panorama sulla città. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Trasferimento serale sul lungomare de La Valletta, una delle zona più suggestive della città e animata da jazz club, locali di tendenza e incantevoli terrazze. Rientro in hotel e pernottamento.
2º GIORNO: La Valletta Dopo la prima colazione a buffet inizio della visita guidata dell’incantevole Capitale. Visita della Cattedrale di San Giovanni, uno dei tesori artistici dell’Isola, con la “Decapitazione di San Giovanni Battista” del Caravaggio, il Grand Master’s Palace, sede del Parlamento e residenza del Presidente, con all’interno la famosa Sala degli Arazzi. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella zona di Republic Street e Merchants Street ove sarà possibile acquistare i souvenirs con la famosa Croce di Malta e i tipici oggetti di artigianato intarsiati in madreperla. Nel pomeriggio visita guidata del Museo Archeologico con il Malta Experience, avvincente spettacolo multivisivo che racconterà la storia millenaria dell’Isola. Al termine delle visite rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Passeggiata serale sull’animato lungomare di St. Julians Bay, una delle zona più incantevoli dell’Isola. Pernottamento in hotel.
3º GIORNO: Gozo (Grotta di Calipso – Victoria – Dwejra Bay) Dopo la prima colazione a buffet, partenza in battello per l’Isola di Gozo, seconda isola dell’arcipelago maltese storicamente nota per la leggenda di Calipso, la bellissima dea che per 7 anni distolse Ulisse dal suo desiderio di far ritorno a Itaca. Sosta nella zona della Grotta per godere del panorama mozzafiato sull’Isola e sulla spiaggia rossa di Ramla Bay. Proseguimento dell’itinerario panoramico guidato con vista sulle saline di Xwejni e Qbajjar sino a raggiungere Victoria, Capitale di Gozo. Passeggiata guidata nelle caratteristiche vie ove anziane signore sono solite trascorrere la giornata sotto casa ricamando centrini di merletto e visita della Chiesa di San Giovanni e della cittadella medievale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dei Templi di Ggantjia, i meglio conservati dell’Isola e della Baia Dwejra, per la vista sulla “Finestra Azzurra”, un arco di roccia naturale che forma una specie di finestra sul Mediterraneo. Al termine delle visite rientro in battello a La Valletta e rientro in hotel. Tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
4º GIORNO: Mosta – Mdina – Rabat – Tre Città (Vittoriosa, Senglea, Cospicua) Dopo la prima colazione a buffet, intera giornata dedicata all’escursione guidata nel cuore dell’Isola. Sosta nella località di Mosta per la visita dell’antica cittadina medievale. Proseguimento verso Mdina, prima Capitale dell’Isola e denominata “la città silenziosa” per il surreale silenzio che vi regna e la fa sembrare quasi disabitata. Passeggiata guidata nella cittadella barocca del 1600 con le tipiche case in pietra maltese, le strette vie e i balconi colorati che donano all’antica città fenicia un fascino unico e particolare. Visita guidata della Cattedrale di San Paolo, la più grande dell’Isola, del Palazzo Falson, del Convento dei Carmelitani e della parte più alta della città, che costituisce l’antica roccaforte dei Cavalieri di Malta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta a Rabat, l’antica città romana di Melita e proseguimento verso le famose tre città: Vittoriosa, Senglea e Cospicua che costituiscono la prima zona abitata dai Cavalieri e sembrano quasi salutare La Valletta dal lato opposto del suo porto. Passeggiata guidata con vista sul Forte di San Michele, la Chiesa dell’Immacolata Concezione, il quartiere del Collacchio e il Palazzo dell’Inquisizione. Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
5º GIORNO: Valle di Zurrieq – Grotta Azzurra – Templi di Hargar Qim e Mnajdra – Viaggio di ritorno Dopo la prima colazione a buffet partenza per la Valle di Zurrieq, nella parte meridionale dell’Isola. Sosta per la visita alla suggestiva Grotta di Ghar Dalam ove sono state scoperte le tracce del più antico insediamento su Malta. Proseguimento verso la zona costiera, una delle attrazioni naturali più importanti dell’Isola. Escursione in battello (facoltativa) per la visita della Grotta Azzurra, una formazione rocciosa di dimensioni impressionanti, ove, nelle ore mattutine, il colore turchese dei fondali entra in contrasto con l’azzurro intenso del mare. Proseguimento verso il caratteristico villaggio di pescatori di Marsaxlokk. Visita guidata del caratteristico borgo con il porticciolo ove sarà possibile ammirare le tipiche barchette maltesi dai colori giallo, verde, rosso e azzurro, denominati “luzzu” e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata dei templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra risalenti a circa 3000 anni a.C. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco. Nel tardo pomeriggio partenza con volo di linea per l’Italia. All’arrivo incontro con nostro autobus privato e partenza per il viaggio di ritorno, con arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

 

Quota individuale di partecipazione     Euro 995,00

Minimo 30 partecipanti
Supplemento Singola   Euro 140,00

 

Comprende:  Trasferimenti per/da aeroporto, Viaggio in aereo + bus, Sistemazione in hotel di categoria 3*/ 4* superiore in camera doppia con servizi privati•Pasti, visite guidate ed escursioni come da programma, Assistenza di un accompagnatore, Assicurazione medico – bagaglio, Documentazione di viaggio.

Non comprende:  I pasti liberi, Le bevande, Le mance, Ingressi a musei, monumenti, edifici religiosi,spettacoli e parchi di divertimento, , Le tasse e i contributi di soggiorno, L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei, Gli extra personali, Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “comprende”.