Mercatini di Natale a Heidelberg e Stoccarda

Da Giovedi 7 Dicembre 2017 a Domenica 10 Dicembre 2017 – Da Euro 390.

Furth, Heidelberg, Ludwigsburg, Stoccarda

Fürth è una città extracircondariale tedesca del nord della Baviera, nel distretto della Media Franconia. Assieme alle città di Norimberga ed Erlangen e a diverse altre cittadine più piccole, forma la cosiddetta “Conurbazione della Media Franconia“. Il nucleo originario era un villaggio alla confluenza dei fiumi Pegnitz e Rednitz (che formano il Regnitz) noto sin dall’anno 800. La sua posizione ne faceva un luogo comodo ai traffici in quanto diverse rotte commerciali attraversavano i fiumi in quel punto.

 

La città di Heidelberg è una città extracircondariale tedesca, situata nel Baden-Württemberg sulle rive del fiume Neckar. Fu fondata nel secolo XII, ma la sua storia risale fino al tempo dei Celti e dei Romani. È un importante centro industriale, per le numerose industrie del tabacco, meccaniche, cartarie ed elettrotecniche; ma soprattutto universitario poiché ospita la più antica università della Germania, fondata nel 1386 da Roberto I, oltre ad altri importanti e prestigiosi centri culturali e scientifici a livello mondiale.

 

Ludwigsburg sorge nella zona del Neckar; era già abitata nell’Età della pietra e in quella del bronzo. In città e nei dintorni sussistono numerosi siti archeologici. Alla fine del I secolo, l’area venne occupata dai Romani, che spinsero a oriente il confine del Limes germanico-retico verso l’anno 150. Controllarono la regione fino a circa il 260, quando gli Alemanni occuparono l’area del Neckar. Ancor oggi si trovano testimonianze e ritrovamenti degli Alemanni in questi luoghi.

 

Stoccarda fu fondata dal duca Liudolfo di Svevia, uno dei figli dell’imperatore del Sacro Romano Impero, Ottone I detto Il Grande. Più avanti, circa nel 1300, Stoccarda divenne la residenza dei Conti di Württemberg. Nel 1496, i conti di Württemberg furono promossi a Duchi dall’imperatore del Sacro Romano Impero. Dopo la rottura di Napoleone nei confronti del Sacro Romano impero, i Duchi di Württemberg guadagnarono il titolo di Re e Stoccarda divenne residenza reale.
Il nome della famiglia reale dei Württemberg e dello stato prendono origine dalla steppa della collina di Stoccarda, nota formalmente come Wirtemberg, oggi Württemberg. In cima a questa collina fu collocato dal 1824 il mausoleo della Regina Katharina (figlia dello Zar Paolo I di Russia) e del Re Guglielmo I. Durante la Primavera dei popoli, un parlamento democratico nazionale pan-germanico fu costituito a Francoforte sul Meno (Parlamento di Francoforte) per sorpassare le divisioni della Germania. Dopo un lungo dibattito, il parlamento decise di offrire il titolo di Imperatore tedesco al Re di Prussia che, più avanti nel tempo, Federico Guglielmo IV di Prussia rifiutò.

 

PROGRAMMA

1° Giorno – Partenza da Savona e provincia in prima mattinata L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento del viaggio in territorio austriaco e successivamente in quello tedesco con arrivo a HEIDELBERG, situata nella valle del Neckar e luogo fulcro del romanticismo tedesco. Sistemazione in hotel nella vicina Furth o in periferia. Cena e pernottamento.

2° Giorno – Dopo la prima colazione visita guidata di Heidelberg, città universitaria posta sulle rive del fiume Neckar. Pranzo libero. Al termine tempo a disposizione per visitare i mercatini di Natale, allestiti sulla Piazza del Mercato e sulla Piazza dell’Università. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – Dopo la prima colazione partenza per STOCCARDA. All’arrivo breve giro panoramico della città per ammirare i suoi meravigliosi edifici medievali quali il vecchio castello, la collegiata, il complesso barocco del nuovo castello e l’antica piazza dedicata a Schiller. Pranzo libero e tempo a disposizione per passeggiare tra le bancarelle del Mercatino di Natale, considerato il più grande d’Europa. Nel tardo pomeriggio partenza per LUDWIGSBURG, sontuosa città caratterizzata dal Castello della Residenza, uno dei più grandi complessi barocchi tedeschi. Anche il suo mercatino di Natale è disposto tutt’oggi come durante il periodo del Barocco. Sistemazione in hotel nella regione. Cena e pernottamento

4° Giorno – Prima colazione. In mattinata inizio del viaggio di ritorno. pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Savona in tarda serata


Quota di partecipazione individuale  Euro 390

==> Ai  tesserati CuriosandoCard Assicurazione Annullamento GRATUITA

 

Minimo 40 partecipanti – E’ necessaria la Carta di Identità o Passaporto, in corso di validità (senza timbri a rinnovo posti sul retro).


La quota comprende:
viaggio in pullman GT, assicurazione medico sanitaria e assistenza di un addetto agenzia, piccola colazione offerta durante il viaggio e momenti di ristoro, sistemazione in hotel 3* in camera doppia, con trattamento di mezza pensione, al rientro foto ricordo per tutti.
La quota non comprende: Quota di iscrizione di Euro 30, eventuali ingressi, pranzi, mance, extra, tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia), supplemento singola Euro 120 e tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.