Capodanno: storia, arte e natura, la Svevia romantica, tra abbazie e castelli  

Da Sabato 30 dicembre 2017 a Mercoledì 03 gennaio 2018
5 Giorni e 4 Notti

 

La Svevia ha due anime: da una parte è una regione particolarmente aperta al progresso e alla modernità, dall’altra è un ricordo storico di grande suggestione le cui tracce si trovano nei centri delle principali città, nei castelli, nelle abbazie isolate. A questi luoghi vanno ricondotti gli imperatori Federico Barbarossa, Federico II e l’infelice Corradino.

 

 

Schwäbisch Hall, prima meta del viaggio, è una delle città imperiali e conserva, oltre alla particolare atmosfera delle sue case a graticcio e del Markt, edifici storici intatti, a testimonianza del suo passato di città libera dell’Impero. Nel Museo fondato dal magnate Würth si puó anche ammirare la mostra “Alte Meister”. L’atmosfera dell’abbazia benedettina di Comburg, fondata nel 1073, circondata da mura turrite, richiama i racconti della Tavola rotonda.
Stoccarda è la città dell’automobile: qui operarono Robert Bosch che nel 1886 aprì la sua “officina di meccanica di precisione e di elettrotecnica” e Daimler, il costruttore del primo motore a benzina con autoaccensione, la prima automobile. Di grande richiamo è il celebre “Mercedes-Benz Museum” ma anche il Museo Porsche. Stoccarda non è peró solo un ricco centro industriale e di ricerca scientifica ma anche una cittá vivace, cosmopolita, con importanti monumenti, celebri musei, giardini e mercati. Famosi sono anche i suoi vigneti vicini al centro, che producono il Trollinger, vino originale svevo, il Riesling e il Müller – Thurgau. Tra le possibili visite ed escursioni: Bad Wimpfen, residenza imperiale, nota per le sue acque saline e la città vecchia, Rottweil, arrampicata su uno sperone roccioso, Esslingen, città imperiale e la fiabesca fortezza degli Hohenzollern.

PROGRAMMA

1° Giorno – Partenza da Savona e provincia in prima mattinata (ore 7.00, l’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione). Proseguimento via Chiasso, San Bernardino, per Ulm e Schwäbisch Hall. Pranzo libero lungo il percorso. Visita del centro storico, alla scoperta delle bellezze di queste città. Cena e pernottamento in Hotel.

2° Giorno – Dopo la prima colazione in hotel, visita della cittá e dell’abbazia di Comburg. Tempo a disposizione per le singole attività. In serata cena di fine anno nell’Hotel Romantik con accompagnamento musicale. Fuochi d’artificio in cittá. In serata rientro in hotel e pernottamento.

3° Giorno – Dopo la prima colazione in hotel, nel mattino possibilità concerto sul Markt del Gruppo musicale in costume. Successivamente escursione di gruppo a Bad Wimpfenpartenza.
4° Giorno – Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per STOCCARDA. All’arrivo breve giro panoramico della città per ammirare i suoi meravigliosi edifici medievali quali il vecchio castello, la collegiata, il complesso barocco del nuovo castello e l’antica piazza dedicata a Schiller. Pranzo libero e tempo a disposizione per passeggiare tra le bellezza della città. Eventuale possibilità di visita Museo Mercedes o Staatsgalerie. Cena e pernottamento in Hotel.

5° Giorno – Prima colazione in hotel e in mattinata partenza per il viaggio di ritorno con sosta a Rottweil. Pranzo libero ed arrivo a Savona in tarda serata .

 

Quota di partecipazione individuale Euro 770
==> Ai tesserati CuriosandoCard Assicurazione Annullamento GRATUITA

Minimo 40 partecipanti – E’ necessaria la Carta di Identità o Passaporto, in corso di validità (senza timbri a rinnovo posti sul retro).

 

La quota comprende: viaggio in pullman GT, assicurazione medico sanitaria e assistenza di un addetto agenzia e ICIT Savona, piccola colazione offerta durante il viaggio e momenti di ristoro, sistemazione in hotel 4* in camera doppia: quattro pernottamenti con mezza pensione (bevande escluse). Tre notti a Romantik Hotel Adelshof  (o similare) – Schwäbisch Hall. Un pernottamento nel prestigioso Hotel Maritim 8o similare) a Stoccarda. Cena di fine anno con accompagnamento musicale nel centralissimo Romantik Hotel Adelshof a Schwäbisch Hall. Al rientro foto ricordo per tutti.
La quota non comprende: Quota di iscrizione di Euro 30, eventuali ingressi, pranzi, mance, extra, tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia), supplemento singola Euro 100, assicurazione facoltativa annullamento Euro 39 e tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.

 

Attenzione e nota bene: gli Hotels sono stati scelte per le peculiarità e la posizione. Lo splendido Hotel Romantik Adelshof di Schwäbisch Hall ****  è uno dei più romantici della Svevia.
Queste soluzioni (e non similari) possono essere garantite fino ad esaurimento dei posti ed per prenotazioni entro il 20 Ottobre 2017