ALSAZIA e la Strada dei Vini – STRASBURGO, COLMAR, FRIBURGO

Da Sabato 31 Marzo a Lunedì 02 Aprile 2018 – Euro 435
1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Friburgo

Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con opportune soste per il ristoro. Nel primo pomeriggio arrivo a Friburgo, la “Porta d’accesso” della Foresta Nera, luogo da secoli carico di leggende di streghe, enigmatiche ninfe di lago, bestie misteriose e scenario di molte favole dei Fratelli Grimm. Incontro con guida locale e, attraversando le porte medievali, visita del centro storico ove le vie sono percorse da caratteristici rivoli pieni d’acqua, simbolo della città. Itinerario con vista sulla Kaufhaus, l’antica casa delle corporazioni, il quattrocentesco Rathaus, nell’omonima piazza, sino a raggiungere il gotico Munster, la Cattedrale di Nostra Signora, in arenaria rossa. Tempo a disposizione per gustare, nell’incantevole scenario offerto dalla Cattedrale, la classica “Merenda del Birraio” con prosciutto e salsiccia affumicata, accompagnati da un ottimo pane casereccio e dell’immancabile birra, nostri ospiti. Tempo a disposizione per le visite libere e lo shopping. Nel tardo pomeriggio arrivo in Alsazia, una delle regioni più incantevoli della Francia e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

2º GIORNO: Strada dei Vini (Ribeauvillè, Riquewihr, Kaysersberg, Colmar)
Dopo la prima colazione a buffet inizio dell’itinerario lungo la famosa Strada dei Vini, uno degli itinerari turistici più famosi al mondo, un susseguirsi di borghi fiabeschi Patrimonio UNESCO, alle pendici del Parco Naturale dei Vosgi. Visita di Ribeauvillè, ridente cittadina che rappresenta la “quinta essenza” dell’Alsazia. Passeggia lungo la Grande Rue sulla quale si affacciano stupende case a graticcio dai colori pastello, vista sulla seicentesca Pfifferhaus, la casa dei menestrelli e sulla Torre Butcher, simbolo della città. In tarda mattinata degustazione del famoso “Cremant d’Alsace”, vino tipico della regione. Proseguimento dell’itinerario, attraverso un bucolico paesaggio di vigneti a perdita d’occhio con vista su Hunawihr, il paese delle cicogne dominato dalla pittoresca chiesa fortificata. Arrivo a Riquewihr considerato il paese più romantico dell’Alsazia, e pranzo in ristorante; tempo a disposizione per una passeggia nel piccolo villaggio ove le fontane, gli antichi pozzi trasformati in fioriere, le case a graticcio e le vie in ciottolato richiamano al set di una fiaba. Nel primo pomeriggio breve sosta a Kaysersberg, incastonata in una valle tra piante e vigneti. Tempo a disposizione per una passeggiata ammirando la Parrocchiale di Sainte Croix, la Fontana di Costantino e per lo shopping gastronomico nei negozietti alsaziani di Pain d’epices. Proseguimento verso Colmar e passeggiata guidata nel delizioso centro storico, con la romantica Petit Venise e l’ imponente Cattedrale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3º GIORNO: Strasburgo – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet incontro con guida locale e mattinata dedicata alla visita guidata di Strasburgo. Visita panoramica con vista sul Parlamento Europeo, il parco dell’Orangerie, il Porto Fluviale, il più importante di Francia. Proseguimento della visita a piedi nel centro storico: il Pont Couvert, la romantica Petite France, il romantico quartiere di conciatori, pescatori e mugnai che ha mantenuto il suo antico aspetto, la Cattedrale di Notre Dame, la Maison Kammerzel e il Palais Rohan, sede dei più importanti musei della città. Pranzo libero nei caratteristici caveau del centro storico e tempo a disposizione per lo shopping nelle zone di Place Kleber e Place Gutenberg con possibilità di effettuare un’escursione in battello sul fiume Ill per ammirare dall’acqua i principali monumenti e conoscere lo storico sistema di chiuse che ne permette la navigazione. Partenza per il viaggio di ritorno con opportune soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

 

 

Quota di partecipazione individuale     Euro 435
Ai tesserati CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia)
offriamo GRATUITAMENTE l’assicurazione annullamento.

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
Piccola colazione offerta e momenti di ristoro ove necessari, documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.
Sistemazione in hotel 3* in camera doppia, con trattamento come da programma. Visite come da programma.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I pasti liberi, le bevande, le mance, l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento.
Le escursioni in battello ed in treno (salvo dove diversamente indicato).
L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei.
Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
Gli extra personali. Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

 

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti.
Assicurazione annullamento:     Euro  29.
Supplemento singola:                Euro 105.
Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.