EMILIA ROMAGNA Medievale e Rinascimentale con URBINO

Da Sabato 31 Marzo a Lunedì 2 Aprile 2018 – Euro 345.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione. Piccola colazione offerta.

1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Ravenna – Cesenatico

Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Emilia Romagna con opportuna sosta per il ristoro. In mattinata arrivo a Ravenna, Patrimonio UNESCO, che racchiude tesori d’arte Romana, Bizantina e Veneziana sino al famoso Mosaico Ravennate che da elemento decorativo diventa simbolo identificativo di una cultura. Visita guidata del centro storico con Basilica di S. Apollinare Nuovo, la Tomba di Dante, la Piazza del Popolo, la Basilica di San Vitale. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle commerciali vie del centro storico o nella monumentale Piazza del Popolo con la pavimentazione veneziana e gli incantevoli palazzi quattrocenteschi. Nel pomeriggio visita guidata del Mausoleo di Galla Placidia, con la cupola costellata da 570 stelle d’oro che ruotano intorno alla croce latina. Tempo a disposizione per godere della magica atmosfera che avvolge il Mausoleo creata dai colori e dalle tonalità utilizzate per il passaggio dalla luce diurna e quella notturna. Proseguimento verso Cesenatico, con vista sulla monumentale Basilica di S. Apollinare in Classe, e passeggiata lungo il caratteristico porto canale ammirando il Museo della Marineria, unico museo galleggiante esistente in Italia. Sistemazione in hotel a Rimini, tempo a disposizione per il relax e cena con menù tipico. Passeggiata serale sul lungomare e pernottamento in hotel.

2º GIORNO: Sant’Arcangelo di Romagna – Verucchio – San Leo – Sant’Agata Feltria

Dopo la prima colazione a buffet incontro con guida locale e intera giornata dedicata all’itinerario nella Val Marecchia, la Valle dei Malatesta e Montefeltro, un’affascinante successione di picchi rocciosi su ognuno dei quali si scoprirà un castello, una torre o un borgo fortificato. Visita guidata dell’antico borgo di Sant’Arcangelo di Romagna, costruito su un rilievo tufaceo percorso da misteriosi ipogei, caratterizzato dalle contrade medievali e dominato dalla Rocca. Vista su Verucchio in posizione dominante sulla vallata e dominata dalla più antica rocca malatestiana. Arrivo a San Leo, vera e propria città-fortezza nella contea dei Montefeltro, ove furono ospitati Dante Alighieri e S. Francesco d’Assisi. Aperipranzo offerto a base di affettati misti e formaggi accompagnati dalla tipica piadina romagnola. Proseguimento verso l’Alta Val Marecchia ove i più moderni studi scientifici ambientano il dipinto più famoso ed enigmatico della storia dell’arte italiana: la Gioconda. Sosta a Pennabilli per ammirare i panorami e uno dei punti d’osservazione da cui Leonardo trasse il paesaggio della Gioconda. Visita guidata di Sant’Agata Feltria, borgo di aspetto fiabesco con il famoso castello prestato all’iconografia classica delle favole. Rientro in hotel e cena. Passeggiata nella cosiddetta Rimini “storica e felliniana” con l’Arco di Augusto, la Piazza Tre Martiri, il Tempio Malatestiano e la scenografica Piazza Cavour con la Fontana della Pigna. Pernottamento in hotel.

3º GIORNO: Urbino – Gradara – Viaggio di ritorno

Dopo la prima colazione a buffet salita alla rocca di Urbino, una delle capitali italiane del Rinascimento e Patrimonio UNESCO. Visita guidata del monumentale Palazzo Ducale al quale collaborarono i più importanti artisti del Cinquecento, della Fortezza Albornoz, incantevole punto panoramico sulla Valle del Metauro, dell’Oratorio di San Giovanni, riccamente affrescato e del Duomo in stile neo-classico. Tempo a disposizione per lo shopping e il pranzo libero nelle strade acciottolate e nelle piazze del centro storico in un susseguirsi di librerie, laboratori d’arte, botteghe e caratteristici ristoranti. Nel pomeriggio passeggiata a Gradara, incantevole borgo medievale con la Rocca resa celebre dall’amore Dantesco di Paolo e Francesca. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

 

 

Quota di partecipazione individuale     Euro 345
Ai tesserati CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia)
offriamo GRATUITAMENTE l’assicurazione annullamento.

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
Piccola colazione offerta e momenti di ristoro ove necessari, documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.
Sistemazione in hotel 3* in camera doppia, con trattamento come da programma. Visite come da programma.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I pasti liberi, le bevande, le mance, l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento.
Le escursioni in battello ed in treno (salvo dove diversamente indicato).
L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei.
Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
Gli extra personali. Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

 

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti.
Assicurazione annullamento:     Euro  29.
Supplemento singola:                   Euro 75.
Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.