TOUR DELLA CALABRIA CON MATERA

Altomonte, Amantea, Tropea, Pizzo Calabro, Gerace, Scilla, Reggio Calabria, Rossano, Cosenza Matera
DATE DEL VIAGGIO  – Dal 29 marzo al 3 aprile – 6 Giorni – Viaggio Pasquale

1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Parco Nazionale del Cilento
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Cilento con opportune soste lungo il percorso per il ristoro. Nel tardo pomeriggio arrivo nella zona del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
2º GIORNO: Rossano – Altomonte – Amantea
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Rossano, storica località italiana della Liquirizia Amarelli. Visita guidata del Museo Diocesano che custodisce il Codex Purpureus, testo sacro Patrimonio UNESCO. Pranzo in ristorante con menù a base di piatti tipici. Proseguimento verso l’antica “Balbia” di Altomonte, e all’arrivo visita guidata del borgo medievale caratterizzato da stretti vicoli che si sviluppano intorno alla Chiesa della Consolazione, massimo esempio dell’arte gotico-angioina in Calabria. Proseguimento lungo la strada costiera con vista su Fiumefreddo Bruzio, incantevole borgo arroccato su uno sperone roccioso. Arrivo nella zona di Amantea; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3º GIORNO: Tropea – Pizzo Calabro – Rocella Jonica
Dopo la prima colazione a buffet itinerario guidato lungo il famoso Golfo di S. Eufemia con incantevole vista sui paesaggi che si aprono sul Mar Tirreno. Arrivo a Tropea e visita della località con la Piazza Ercole dominata da un bel palazzo settecentesco, il Corso Vittorio Emanuele che termina con l’incantevole balconata a mare, la Cattedrale di epoca normanna e la Chiesa di San Francesco. Possibilità di godere degli incantevoli panorami offerti da ben sei belvedere a picco sul mare che conferiscono a questa località l’appellativo di “balcone sul mediterraneo”. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nelle caratteristiche botteghe ove primeggia la famosa cipolla rossa di Tropea. Proseguimento verso Pizzo Calabro, dominata dal Castello di Murat, per la passeggiata panoramica sino alla Chiesa di Piedigrotta, in incantevole posizione sul Golfo di S. Eufemia e interamente scavata all’interno di uno sperone tufaceo. Al termine tempo a disposizione per assaggiare il famoso “Tartufo”, gelato storico della Costa degli Dei che proprio a Pizzo Calabro affonda le sue radici, prodotto artigianalmente da maestri gelatai secondo l’antica ricetta. Al termine proseguimento verso la costa Jonica, la Riviera dei Gelsomini. Sistemazione in hotel nella zona di Rocella Jonica, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
4º GIORNO: Gerace – Reggio Calabria
Dopo la prima colazione a buffet itinerario nella Locride sino a raggiungere Gerace, la “perla del Mar Jonio” o “città santa” per i numerosi monasteri che ospitava. Visita guidata della romantica località, oggi monumento nazionale, con la Cattedrale, la Chiesa di S. Francesco e l’incantevole borgo con caratteristiche viuzze, palazzi nobiliari, tipiche botteghe artigianali dominati dal Castello Normanno. Pranzo in ristorante caratteristico con menù tipico. Al termine trasferimento a Reggio Calabria per la visita guidata del Museo Archeologico per la vista sui Bronzi di Riace, le famose statue risalenti al V sec. a.C. Passeggiata lungo quello che Gabriele d’Annunzio definì “il più bel chilometro d’Italia”: il lungomare Matteotti ornato dal vasto
palmeto con palazzi in stile liberty, monumenti commemorativi e fontane monumentali. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
5º GIORNO: Scilla – Cosenza – Matera
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Scilla per la visita guidata del delizioso borgo antico, arroccato su uno sperone in posizione dominante e con il Castello di origine normanna. Al termine proseguimento verso Cosenza antica Capitale della Federazione Bruzia. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel Corso Telesio, l’antica Via dei Mercanti, cuore commerciale della città. Toccando la località di Sibari, una delle più fiorenti colonie della Magna Grecia, arrivo a Matera. Cena in ristorante all’interno dei caratteristici Sassi, un affascinante luogo senza tempo, con facciate bianche e incantevoli vie scavate nella roccia. Sistemazione in hotel e pernottamento.
6º GIORNO: Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet, partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

 

 

Quota di partecipazione individuale     Euro 895
Ai tesserati CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia)
offriamo GRATUITAMENTE l’assicurazione annullamento.

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
Piccola colazione offerta e momenti di ristoro ove necessari, documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.
Sistemazione in hotel 3* in camera doppia, con trattamento come da programma. Visite come da programma.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I pasti liberi, le bevande, le mance, l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento.
Le escursioni in battello ed in treno (salvo dove diversamente indicato).
L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei.
Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
Gli extra personali. Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti.
Assicurazione annullamento:     Euro  29.
Supplemento singola:                Euro 175.
Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.